Intervento Chirurgico

La nutrizione può aiutare a riprendersi da un intervento chirurgico

Intervento Chirurgico

Durante la preparazione a un intervento, la nutrizione adeguata può aiutare ridurne l’impatto e migliorare la fase di convalescenza. 

 

Il numero annuale stimato di interventi di chirurgia maggiore nel mondo è pari a 230 milioni.1 Grazie alle tecnologie moderne il trauma è ridotto al minimo, tuttavia i pazienti devono attraversare un periodo di convalescenza: attraverso una serie di reazioni il corpo mobilita le proprie risorse per avviare il processo di guarigione. La nutrizione, attraverso l’apporto di proteine ed energia, può accelerare la convalescenza in diversi modi.2

 

La nutrizione adeguata prima dell’intervento, può facilitare un esito più favorevole. Diversi studi clinici hanno dimostrato che l’integrazione della dieta con specifici elementi nutritivi può migliorare la risposta dell’organismo e ridurre le complicanze postoperatorie, anche quando il paziente è considerato ben nutrito.3 A seconda dell’intervento, il team medico può decidere di sottoporre il paziente a un regime alimentare speciale per stimolarne il sistema immunitario, che può portare ad una degenza ospedaliera più breve.4

 

Dopo l’intervento, la dieta è fondamentale per riportare velocemente il paziente alla propria vita normale. Sia che il paziente sia in grado di mangiare autonomamente, sia che abbia bisogno di una nutrizione tramite sonda, l’immediato apporto delle sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno è fondamentale nel processo di convalescenza.4 Nestlé Health Science conosce bene i benefici di una nutrizione adeguata e per questo, tra le sue terapie nutrizionali, ha concepito formule specifiche da applicare in caso di intervento chirurgico.

 

  1. Weiser TG, Regenbogen SE, Thompson KD. An estimation of the global volume of surgery: a modelling strategy based on available data. 2008;372(9633):139-44.
  2. Ljungqvist O, Dardai E, Allison SP. Basics in clinical nutrition: perioperative nutrition. E-SPEN, the European e-Journal of Clinical Nutrition and Metabolism. 2010;e93-6.
  3. Windsor A, Braga M, Martindale R. Fit for surgery: an expert panel review on optimizing patients prior to surgery, with a particular focus on nutrition. 2004;2(6):315-9.
  4. Martindale RG, McClave SA, Taylor B, Lawson CM. Perioperative nutrition: what is the current landscape? JPEN J Parenter Enteral Nutr. 2013;37(5 Suppl):5S-20S.
La Gamma