La promessa di una nuova terapia nutrizionale

Un nuovo orizzonte per le terapie nutrizionali

Crediamo fermamente che gli alimenti che consumiamo quotidianamente abbiano grande impatto sulla nostra salute. Acquisire una maggiore comprensione della nutrizione apre la strada allo sviluppo di terapie nutrizionali, per il trattamento di specifiche condizioni cliniche.

Ma che cosa intendiamo per terapia nutrizionale? E’ tempo di ripensare alle origini, prima di guardare al presente e al futuro delle soluzioni nutrizionali.


Terapia nutrizionale: la nostra definizione

“Terapia nutrizionale” è un termine vasto: include alimenti, integratori alimentari, alimenti destinati a fini medici speciali e, ad un livello più medicalizzato, sostanze nutritive che possono esprimere ulteriori proprietà farmacologiche.

Nestlé Health Science sta esplorando l’emozionante potenziale di questo nuovo campo, partendo sempre dai bisogni delle persone. Possiamo individuare tre aree chiave: la salute del consumatore, la nutrizione clinica, e ciò che chiamiamo “nuove terapie nutrizionali.

Quello del “consumer care” è un gruppo di prodotti “da banco”, direttamente accessibili ai consumatori. Sono disponibili nelle parafarmacie e nelle farmacie, senza bisogno di ricetta medica. Non sono specificamente formulati per le persone malate, ma aiutano le persone con lievi problemi di salute o specifiche condizioni cliniche a mantenersi in salute.

Dal lato opposto, abbiamo le nuove terapie nutrizionali. Le chiamiamo “nuove” perché vogliamo stravolgere l’idea tradizionale di nutrizione esplorando nuovi concetti. Nestlé Health Science sta portando avanti importanti investimenti in programmi di ricerca e sviluppo. Stiamo inventando prodotti nutrizionali per aiutare le persone a cambiare il decorso delle malattie e delle condizioni cliniche. Stiamo esplorando aree di ricerca che includono i problemi gastrointestinali, la salute del cervello e il microbiota -  batteri normalmente presenti nell’intestino che aiutano il corretto funzionamento del tratto digerente.

La nutrizione clinica si trova in mezzo alle due precedenti aree di ricerca. I prodotti Nestlé Health Science sono destinati a pazienti che hanno una capacità limitata, ridotta o compromessa nell’assumere, digerire, assorbire, metabolizzare o eliminare alimenti comuni oppure alcuni nutrienti in essi contenuti. Questi aiutano i pazienti che necessitano di determinati nutrienti che non possono essere ottenuti solamente tramite di una dieta normale o modificata.


Nestlé Health Science: in testa per ricerca e sviluppo prodotti

La nutrizione e la scienza diagnostica hanno fatto enormi progressi nell’ultimo decennio, e Nestlé Health Science è l’unica azienda a portarli avanti concretamente. I nostri centri di ricerca interni, il Nestlé Institute of Health Sciences e il Nestlé Research Center, così come le partnership che abbiamo con laboratori esterni, ci permettono di accedere alle ultime scoperte scientifiche.

Allo stesso tempo, come parte del Gruppo Nestlé, che vanta una grande esperienza nel campo dell’alimentazione, abbiamo le competenze intrinseche per tradurre la ricerca di prima linea in concrete soluzioni pratiche. Insieme, questi due punti di forza ci aiutano a portare avanti la promessa di reali terapie nutrizionali.