patologie neurologichepatologie neurologiche

patologie neurologiche

SIN DALLA NASCITA IL BAMBINO NASCE CON LA MAGGIOR PARTE DELLE CELLULE CEREBRALI CHE LO ACCOMPAGNERANNO PER IL RESTO DELLA SUA VITA.

Neonati e bambini possono a volte presentare disturbi neurologici, che si manifestano con sintomatologia varia, da ricorrenti mal di testa ad attacchi epilettici. Una diagnosi ed un trattamento adeguato, insieme a modifiche dello stile di vita sono passaggi importanti per aiutare un bambino a sentirsi meglio.

 

Le malattie neurologiche nei bambini possono destare notevole preoccupazione. Una vasta tipologia di condizioni, causate da differenti fattori, può interessare la crescita cerebrale del bambino. Alcuni esempi di comuni malattie neurologiche sono: mal di testa persistenti o emicranie, problemi di sviluppo a carico dell’apparato motorio, sindrome di Tourette, paralisi cerebrale ed autismo. Alcune di queste patologie sono causate da fattori genetici, altre da traumi o malattie, altre ancora derivano da cause non ancora chiarite1.

 

Una ragione per cui le malattie neurologiche nei bambini assumono una grande importanza deriva dal fatto che cervello e midollo spinale sono ancora in fase di sviluppo. Alcune tra le malattie cerebrali più comuni affliggono migliaia di bambini2. Fortunatamente, con una diagnosi ed un trattamento adeguato, molte di queste condizioni possono essere gestite con successo, consentendo al bambino una normale crescita fino all’età adulta.

 

Mentre la diagnosi ed il trattamento sono specifici per ogni patologia, un denominatore comune nel trattamento di queste patologie è un’adeguata nutrizione. Per esempio, nel caso di paralisi cerebrale, condizione in cui una parte del cervello è danneggiata, si può giungere fino alla compromissione dello sviluppo motorio. La valutazione dei fabbisogni nutrizionali e le modalità di ingestione del cibo sono importanti, poiché questi bambini possono avere difficoltà a mangiare normalmente. In Nestlé Health Science poniamo notevole attenzione a queste ed altre patologie pediatriche. Siamo fortemente attivi nello sviluppo di strategie di controllo nutrizionale per indirizzare i bisogni dei giovani pazienti e migliorare la loro qualità della vita durante la crescita.

 


THE NESTLÉ HEALTH SCIENCE RANGE OF TAILOR-MADE NUTRITIONAL SOLUTIONS