Number of shares: {0}
  • 0
    SHARES
Disfagia

Disfagia: le varie cause della difficoltà a deglutire

Disfagia

La disfagia è l’alterazione del processo di deglutizione e può essere ricondotta alla sensazione di un blocco in gola odi una deglutizione disturbata.

 

Molteplici atti ripetitivi come la respirazione, la masticazione, la deglutizione, sono dati per scontati fino a quando non diventano problematici.

 

Tuttavia al manifestarsi di un problema in una di queste funzioni, esso impatta seriamente la qualità di vita delle persone.

 

La Disfagia, definita come difficoltà di deglutizione o la sensazione di “ostruzione” durante la deglutizione, è una di queste condizioni.

 

Le cause della disfagia possono essere legate a patologie o danni del sistema nervoso, spasmi dei muscoli dell’esofago o da condizioni che ostruiscono l’esofago e ne causano un restringimento1*.

 

La produzione insufficiente di saliva o la secchezza della bocca possono peggiorare la disfagia.

 

La Disfagia, oltre a rendere difficoltoso nutrirsi ed idratarsi, può anche causare seri problemi di salute.

 

Poiché molte persone non ricevono una corretta diagnosi ed un corretto trattamento della disfagia, la ridotta assunzione di alimenti ed acqua porta ad una progressiva condizione di malnutrizione e disidratazione, perdita di peso, infezioni respiratorie ed anche a isolamento sociale (ad esempio evitare di mangiare in compagnia).

 

La Disfagia è una condizione comune che colpisce circa il 14 percento della popolazione over 50 anni2.

 

Siccome i pazienti con disfagia possono avere difficoltà a nutrirsi adeguatamente, è importante adattare la loro dieta al fine di migliorarne le condizioni.

 

In Nestlé Health Science, stiamo attivamente sviluppando terapie nutrizionali innovative per condizioni come la Disfagia con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti.

 

 

1.  http://www.webmd.com/digestive-disorders/tc/difficulty-swallowing-dysphagia-overview.

Accessed December 2014.

2.  Kawashima K, Motohashi Y, Fjushima I. Prevalence of dysphagia among community-dwelling elderly individuals as estimated using a questionnaire for dysphagia screening. Dysphagia. 2004; 19(4):266-71.

*Listed symptoms are not all-inclusive, actual patient symptoms may vary.

La Gamma