ritardo di crescitaritardo di crescita

ritardo di crescita

IL RITARDO DI CRESCITA PUO’ GRAVEMENTE INFLUIRE SULLO SVILUPPO

Durante gli stadi iniziali della vita, la crescita può essere piuttosto rapida, anche se in alcuni casi i neonati non sono in grado di raggiungere gli standard di crescita previsti. Molti neonati saranno in grado di recuperare gli step dello sviluppo e cresceranno in maniera normale, altri che non riusciranno, verranno considerati affetti da “Ritardo di Crescita”. Nonostante questa definizione possa sembrare scoraggiante, il ritardo di crescita è un problema piuttosto comune, che affligge dall’1% al 5% dei bambini ricoverati di età inferiore a 2 anni.

 

Il ritardo di crescita può essere causato da malassorbimento, malnutrizione o ridotto apporto nutritivo dovuto a un ampio spettro di differenti patologie quali anomalie cromosomiche, patologie neurologiche, infezioni, problemi dell’apparato digerente, così come fattori ambientali come ridotto apporto alimentare o problemi sociali.

 

Affrontare questa carenza nutrizionale è tanto importante quanto il trattare il problema di base, in quanto il corretto apporto di nutrienti il prima possibile, può portare ad un miglior sviluppo fisico e mentale. In tutti i casi di ritardo di crescita è raccomandata una dieta ipercalorica, così da consentire al bambino di raggiungere adeguati livelli di crescita ed aumento di peso. Nei neonati, questo target potrebbe essere facilmente raggiunto tramite un allattamento al seno più frequente; nei neonati sottoposti a nutrizione artificiale, potrebbero essere richieste altre tecniche e formule specializzate.

 

In Nestlé Health Science siamo impegnati a fornire ai bambini con ritardo di crescita, terapie nutrizionali personalizzate per aiutarli a soddisfare i loro obiettivi nutrizionali così da consentire loro una crescita ed uno sviluppo normale.

 

THE NESTLÉ HEALTH SCIENCE RANGE OF TAILOR-MADE NUTRITIONAL SOLUTIONS